FunFiction

FAQ

Sono iscritto a HPQuiz, quindi sono iscritto anche qui?

Purtroppo no: è necessaria una seconda iscrizione, anche con lo stesso nickname se vuoi! E' facile, rapido e gratuito!

Voglio iscrivermi a Fun Fiction senza però iscrivermi al forum, è possibile?

Certo, non è obbligatorio iscriversi al forum, anche se a noi fa molto piacere conoscere persone nuove! Senza contare che nel forum potete pubblicizzare le vostre storie attraverso la sezione "Vetrina" e partecipare ai concorsi e alle iniziative che lo staff prepara apposta per gli iscritti!

Ho dimenticato la password!  Cosa faccio adesso?

Per recuperare la tua password, clicca qui e inserisci l'indirizzo email con il quale ti sei iscritto.  Ti sarà inviata la password.

Quali storie sono permesse?

Leggi le nostre regole.

Come posso contattare gli amministratori?

Inviaci un'email attraverso questo modulo.

Come posso inviare le mie storie?

Se non lo hai ancora fatto, registra il tuo account. Una volta fatto il login, vai su Informazioni Account e scegli Aggiungi Storia.  Compila il modulo per aggiungere la tua storia

Non capisco nulla con tutti questi campi da compilare! Aiuto! Come faccio ESATTAMENTE a postare una storia?!

Anzitutto tranquillo, gli stessi editor litigano continuamente col sistema di postaggio. Proviamo ad andare passo passo:

  • Per prima cosa, clicca su "Aggiungi nuova storia"
  • Leggi attentamente le regole riportate nella prima metà della pagina, poi scendi. Troverai i campi da compilare.
  • Nel campo "Titolo" inserisci semplicemente il titolo della tua storia.
  • Il campo "Summary" è molto importante, perché riguarda la descrizione/introduzione della tua ff e comparirà nella homepage di Fun Fiction subito dopo la validazione. Puoi inserire una frase tratta dalla ff, un breve riassunto... quello che vuoi. Evita però introduzioni composte soltanto da "Passate e recensite", "Leggete" e cose simili: saranno cancellate dal correttore automatico.
  • E' il momento di scegliere una categoria! Clicca sulla freccetta che apre la "tendina" delle categorie e poi clicca su "Oneshot" o "A capitoli". Dopo aver fatto ciò, NON premere su "seleziona", ma clicca ancora la freccetta: comparirà un'altra tendina e potrai scegliere la sottocategoria della tua fanfiction, ossia il periodo in cui è ambientata (per ff che attraversano più periodi si consiglia il campo "Periodo non specificato"); scegli il periodo e POI clicca "seleziona"
  • Subito dopo arriviamo ai generi, avvisi e personaggi: devi semplicemente scegliere quelli che si adattano alla tua fanfiction. Mi raccomando! Questi campi sono estremamente importanti, perché informano i lettori di ciò che troveranno nella tua fanfiction!
  • Subito dopo troverai il rating: scegli "Per tutti" se la ff è adatta anche a un pubblico di minori, altrimenti seleziona "Da grandi"
  • Se la ff è completa, clicca accanto a "completo"
  • Il titolo del capitolo non è obbligatorio, se non vuoi metterlo lascia quello presente di default
  • Ora veniamo ai campi più interessanti: le note dell'autore e il testo della storia. Nelle note puoi scrivere quello che vuoi: un'introduzione alla storia, saluti ai lettori, dediche, quello che vuoi. E' il tuo spazio di comunicazione coi lettori. Nell'area del testo della storia, invece, puoi semplicemente incollare la tua fanfiction. Se hai dimestichezza con l'html puoi usarlo. Per qualsiasi problema, contattaci anche nel forum!

Il testo della storia può essere scritto il linguaggio sms?

Assolutamente NO! Se scrivete una parodia e volete rendere il testo più divertente inserendo (con coscienza) faccine e linguaggio sms allora va bene, ma in generale è richiesto di esprimersi in italiano corretto. In caso contrario, prima della pubblicazione il nostro correttore automatico eliminerà tutte le parti mal scritte, e l'autore sarà avvisato.

Posso pubblicare storie non mie?

No, nel modo più assoluto. Pubblicare storie di altri autori spacciandole per proprie, o ispirarsi a storie altrui copiandone brani o idee, è PLAGIO ed è severamente vietato nell'ambiente delle fanfiction. La pena per il plagio è il ban eterno da questo sito e la scomunica da HPQuiz, oltre che la cancellazione di tutte le storie. SE volete prendere ispirazione da un altro autore, AVVERTITELO e chiedetegli il PERMESSO; inoltre, informate l'amministrazione di questo avvenuto scambio di idee.

Quali sono i rating usati in questo sito?

Su Fun Fiction vengono pubblicate storie adatte a tutti i lettori, anche i più piccoli. Leggete quindi con attenzione il regolamento per vedere le tematiche che sconsigliamo di affrontare. Esistono comunque due rating:

  • Per tutti: la storia è accessibile anche a un pubblico di minori
  • Da grandi: la storia tratta argomenti delicati e non è visibile agli utenti minorenni e a chi non è iscritto al sito.

    In che modo vengono classificate le storie?

    Le storie vengono classificate per categoria e genere.

    Quali sono le categorie disponibili?

    Le categorie disponibili sono due:

    • Harry Potter
    • Non HP
    All'interno delle categorie, le storie sono suddivise in:

    • Oneshot: storie composte da un unico capitolo autoconclusivo
    • A capitoli: storie composte da più capitoli

    Le categorie Oneshot e A capitoli sono a loro volta suddivise in

    • Prima del 1° anno: tutte le storie ambientate in periodi che precedono l'inizio del primo anno di scuola di Harry Potter
    • Dal 1° al 5° anno: tutte le storie ambientate nei primi cinque anni di scuola di Harry Potter
    • 6° anno: tutte le storie ambientate nel sesto anno di scuola di Harry Potter
    • 7° anno: tutte le storie ambientate nel settimo libro di Harry Potter
    • Dopo il 7° anno: tutte le storie ambientate dopo gli eventi del 7° libro
    • Periodo non specificato: tutte le storie che attraversano più periodi, o che non hanno una precisa collocazione temporale all'interno della saga

    Per le storie non ambientate nell'universo di HP, esiste la suddivisione nei seguenti generi:

    • Reali: tutte le storie con ambientazione realistica/verosimile
    • Fantasy: tutte le storie ambientate in universi fantastici/irreali
    • Poesia

    Ricordiamo che le storie della sezione Non HP NON possono essere ispirate a libri/film/altro: quella sezione è dedicata solo a storie completamente ORIGINALI... quindi fate lavorare la fantasia!

    Cosa sono gli avvisi? A cosa servono?

    Gli avvisi, o avvertimenti, o warnings, sono parole chiave che servono a indicare al lettore cosa troverà una volta aperta la vostra ff. Sono molto utili per far capire subito a chi legge che la storia potrebbe non essere di suo gradimento, o invece per attirare l'attenzione di chi cerca proprio quel tipo di storia. Ecco gli avvisi usati su Fun Fiction, che DEVONO essere inseriti al momento di pubblicare la storia:

    • AU (Alternative Universe): indica le storie ambientate in un universo alternativo (es. un mondo dove non esiste la magia)
    • Missing moment: storia che racconta un momento mancante della saga di HP (ad esempio la storia di Regulus)
    • OOC (Out of character): storia in cui i personaggi si comportano diversamente dall'originale. (Esempio: Draco gentile verso i Babbani, Voldemort innamorato, Harry malvagio, Hermione che dà fuoco ai libri...)
    • What if...? (E se...?): storia che racconta come sarebbero andate le cose se un certo avvenimento non fosse avvenuto/fosse avvenuto diversamente. Esempio: e se Sirius non fosse andato al Ministero, nel quinto libro?
    • Drabble:La storia è composta di un numero di parole comprese tra 90 e 110. (Questo avvertimento va messo anche se la storia è una DoubleDrabble o una raccolta di Drabble)
    • Flashfic: storia che non supera le 500 parole
    • One-shot: storia che supera le 500 parole
    • Longfic: storia composta da capitoli collegati tra loro da una trama ben precisa
    • Raccolta: fanfiction composta da capitoli collegati da alcuni elementi (stessi personaggi, o raccolta di drabble, o di missing moment...) che NON hanno una trama comune
    • Linguaggio scurrile: storie in cui è presente un linguaggio volgare/parolacce a volontà. Cercate di NON abusare di questo avvertimento: ricordate che le storie vengono controllate prima di essere validate, quindi agli editor non sfuggiranno abusi e volgarità gratuite che esulano dal contesto naturale della fanfiction. Libertà di scrittura sì, ma vi chiediamo rispetto per tutti.
    • Slash: storia che descrive un amore omosessuale. Se e quando diventerà necessario, aggiungeremo anche l'avviso Femslash (amore omosessuale tra donne), ma per ora potete usare questo avviso in entrambi i casi.
    • Songfic: storia ispirata ad una canzone, che ne riporta parte del testo.

    Perché le storie non si pubblicano automaticamente? Perché bisogna aspettare?

    Il sito di Fun Fiction è pensato per essere aperto anche agli utenti più "piccini". Le storie sono sottoposte al vaglio degli editor in modo che essi possano controllare che nessuna norma del regolamento venga infranta e che le storie (eccetto quelle con rating "Da grandi", ovviamente) siano davvero accessibili a tutti.

    Il controllo che gli editor effettuano prima di rendere visibile una storia è un controllo di qualità? Decidono se pubblicare o no una fanfiction in base ai loro gusti?

    NO! Nessuno di noi si permette di censurare le storie che desiderate pubblicare. Nel caso in cui la storia non rispetti il regolamento, l'autore viene avvisato, ma basta. Nessuno di noi, però, giudica le storie in base ai propri gusti, e tutte quante, alla fine, vengono pubblicate se rispettano il regolamento.